Alessandra Balsamo confermata presidente

Tra le priorità del nuovo mandato: Fiscalità equa che tenga conto dei carichi familiari, lavoro, reinserimento lavorativo e politiche di conciliazione famiglia lavoro, contrasto alla violenza di genere, supporto e partecipazione delle famiglie con fragilità (anziani non autosufficienti e disabili), sostegno all’educazione, alla al disagio psichico e all’affettività dei ragazzi.

Roma, 6 maggio 2023 – «Non lasciamoci travolgere dalle emergenze, aiutiamo le famiglie ad essere protagoniste dei cambiamenti e riscopriamo insieme la bellezza dell’educare». Così Alessandra Balsamo, a margine dell’Assemblea svoltasi stamane che l’ha riconfermata Presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio, che rappresenta 34 associazioni che, a vario titolo, si occupano delle famiglie.

Eletti anche i consiglieri: Emma Buscemi (Centro Studi e Ricerche per la Regolazione Naturale della Fertilità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore), Alberto Belloni (Ass. Etica e autismo aps), Sabrina Carla Elena Casini (Ass. A.ge aps), Luca Guerrieri (Ass Ai.bi), Daniela Narciso –(Fondazione Domus Nostra) e Marco Savelloni (OFS Regione Lazio).

 

«La nostra realtà, per sua natura, rappresenta tutte le facce delle famiglie: quelle attive, disposte a spendersi per gli altri, che si ritrovano nelle associazioni, che ancora rappresentano un grande sostegno per il welfare e per la comunità e quelle in difficoltà destinatarie delle varie iniziative delle associazioni stesse. Pertanto, quando si parla di famiglia, bisogna pensare in maniera inclusiva e soprattutto partecipativa. Per questo continueremo ad impegnarci su tre filoni che riteniamo prioritari: l’Educazione, con focus sul contrasto della violenza di genere, il disagio psichico e il sostegno all’effettività; l’attività di pungolo alle Istituzioni sui temi della fiscalità  – che deve tener conto dei carichi familiari -, e del lavoro, con particolare attenzione al reinserimento lavorativo e alle politiche di conciliazione famiglia lavoro; e l’inclusione delle famiglie con fragilità, con riferimento agli anziani non autosufficienti e ai disabili», conclude Balsamo.

Nell’ambito dell’Assemblea, si è anche tenuto il talk “L’importanza di educare: bellezza e sfida di oggi e di domani” al quale sono intervenuti, tra gli altri, S. Ecc.za Mons. Dario Gervasi, Responsabile Pastorale familiare della Diocesi di Roma, Andrea Monda, Direttore de L’Osservatore Romano, Maria Chiara Iannarelli, vice presidente commissione lavoro, politiche giovanili, diritto allo studio – Consiglio regionale del Lazio, Pinella Crimì, vice presidente del Forum nazionale delle Associazioni Familiari.