Comunicato Stampa 21 aprile – FORUM FAMIGLIE LAZIO. TAVOLA ROTONDA: “PROGETTO INTEGRA: FAMIGLIE IN AZIONE PER UNA SOCIETÀ INTERCULTURALE.

ROMA, 21 aprile 2015. FORUM FAMIGLIE LAZIO. TAVOLA ROTONDA: “PROGETTO INTEGRA: FAMIGLIE IN AZIONE PER UNA SOCIETÀ INTERCULTURALE.

 

Il 23 Aprile alle 17.00 nella sala della Piccola del Carroccio al Campidoglio il Forum delle Associazioni Familiari del Lazio a conclusione del Progetto  Integra. Famiglie in azione per una società interculturale organizza una Tavola Rotonda.

Il progetto è promosso su tutto il territorio nazionale dal Forum delle Associazioni Familiari ed è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (L. 383/2000).

Il Forum delle Associazioni Familiari del Lazio è partner di progetto ed ha attuato una sperimentazione locale che coinvolge le nostre famiglie, italiane e migranti. Le altre regioni che hanno partecipato alla sperimentazione del progetto sono Valle d’Aosta, Piemonte, Trentino, Toscana, Lazio, Puglia, Sicilia. Sono inoltre stati avviati 13 tavoli di lavoro di confronto e di co-progettazione con le famiglie migranti e le istituzioni locali, per promuovere il cambiamento a partire dal territorio.

L’ obiettivo del progetto è quello di fornire, attraverso un percorso di conoscenza reciproca e di lavoro comune per famiglie italiane e famiglie migranti, un’analisi dei reciproci bisogni e la formulazione di proposte che intendono migliorare l’integrazione tra culture da presentare poi alle istituzioni.

La Tavola Rotonda sarà l’occasione per far emergere pubblicamente i dati emersi durante i laboratori che si sono svolti presso l’oratorio Beato Innocenzo XII in Bracciano.

Saranno presenti alla Tavola Rotonda alcuni referenti istituzionali del Comune di Roma e di Bracciano: il responsabile della pastorale dei Migranti della diocesi di Roma alcune associazioni che operano nel settore come da locandina allegata.

 invito Integra

Per info e accreditamenti Dott.ssa Roberta Giodice. 3386524696.
www.forumfamiglielazio.it
www.facebook.com/IntegraFamiglie